torna al menù

 

Corrado “Korra” Pesce – (1981-

 

 

Si è fatto conoscere per numerose e importanti salite nel Massiccio del Monte Bianco, dov’è di casa, e più recentemente in Patagonia, dove in un paio di anni ha salito Cerro Torre e Fitz Roy.

Corrado “Korra” Pesce nasce a Novara nel 1981 ma vive ormai da una dozzina d’anni a Chamonix: E’ recentemente balzato alla ribalta delle cronache per le sue impressionanti ripetizioni di No Siesta e della Via Desmaison sulla Parete Nord delle Grandes Jorasses, ma anche per la ripetizione in Patagonia della Via dei Ragni sul Cerro Torre e la traversata Aguja Standhardt.

Dopo aver lavorato per un certo numero di anni in alcuni rifugi di montagna, nel 2003 ha iniziato ad arrampicare sulle parerti Nord e a praticare l’arrampicata su ghiaccio. Nell’inverno del 2004 si è recato per 5 mesi in Canada, nella zona di Banff. Ha comperato una macchina ed ha girato facendo numerose solitarie e, dove ha potuto, ha cercato di salire con un partner. In Canada ha anche scoperto il misto, e al ritorno da quel viaggio ha incontrato Jeff Mercier che all’epoca era il guru del misto (dry) in Francia.

Considera l’arrampicata sportiva su misto divertente e un buon allenamento ma non come un fine in sé. Si tratta di un’attività limitata e un pò artificiosa che spesso avviene su prese scavate. Quindi ha perso interesse abbastanza velocemente, così negli ultimi anni ha spostato la sua attenzione sul tentativo di applicare quel tipo di arrampicata in montagna. Vie di misto “real” come “Mach3 a Kandersteg o tanti percorsi al Fer a Cheval sono alcuni dei suoi  preferiti.